Torta Soffice alla Nutella 🍰

♡ Ciao! ♡

Oggi vi propongo la ricetta di un dolce molto semplice da realizzare, veloce e buonissimo! Posso dire che l’insieme degli ingredienti è stata tutta opera mia e devo ammettere che sono soddisfatta del risultato finale! Ci tengo subito a dire che io ho utilizzato un preparato per torta, ‘Cuore di Festa’ con cui mi trovo da sempre benissimo! La torta rimane molto morbida, leggera e super soffice 🙂 Io solitamente lo trovo all’Esselunga, ci sono diversi tipi di composti, vi lascio comunque il link al sito!

La Torta Soffice alla Nutella è farcita appunto con quest’ultima e sopra è ricoperta da glassa all’acqua e codette al cioccolato! A me e a coloro che l’hanno assaggiata è piaciuta tantissimo! 🙂 Vediamo dunque i vari ingredienti che ho utilizzato e il metodo di preparazione!

INGREDIENTI:

♡ Per la torta:

  • Una confezione di miscela per Torta Soffice di Cuoredi;
  • 125 gr di burro;
  • 3 uova;
  • 150 ml di latte;
  • Nutella

♡ Per la glassa all’acqua:

  • 100/150 gr di zucchero a velo (a seconda di quanta glassa desiderate, io ne preparo 150 gr così da avere un bello strato);
  • acqua

IMG_1312

PREPARAZIONE:

In un recipiente piuttosto grande versate le 3 uova, il burro, il latte e aggiungete poco alla volta la miscela per Torta Soffice, mescolando bene gli ingredienti. Utilizzate poi uno sbattitore elettrico ad una velocità piuttosto alta per circa 2 minuti: eliminate per bene tutti i grumi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in uno stampo da torte imburrato (del diametro medio di circa 20 cm) e mettetelo in forno per 40-45 minuti a 180°.

Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare (io per accelerare i tempi la lascio fuori dalla finestra). Tagliate poi la metà superiore con un coltello (io ultimamente ho scoperto grazie alla mia mamma il metodo del filo, super comodo!!) e spalmateci sopra la Nutella aiutandovi con una spatola.

Preparate ora la glassa, è molto semplice da fare, l’importante è essere veloci quando la spalmate sopra alla torta. In un pentolino mettete a bollire 2 cucchiai di acqua (o circa 4 se utilizzate 150 gr di zucchero a velo), successivamente iniziate a setacciare lo zucchero a velo e versatelo in un recipiente. Quando avrete finito aggiungete l’acqua poco alla volta e mescolate, fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare i grumi. Dovrete otterrete un composto vischioso, né troppo liscio né troppo compatto. Se lo desiderate potete aggiungere una punta di colorante alimentare per ottenere una glassa dal colore che più vi piace. Una volta che la vostra glassa sarà pronta fatela scivolare sulla torta e aiutatevi con una spatola per dolci per spalmarla su tutta la superficie.

Aggiungete subito le codette al cioccolato o se volete qualsiasi altra decorazione a vostro piacimento, prima che la glassa solidifichi!

Lasciate solidificare la glassa e conservate la torta in frigorifero, risulterà più morbida!

Con affetto,

firma

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...