♡ Il diario di Ale ♡ Vacanze finite, libri e buoni propositi!

Ciao!

Come promesso sono tornata a scrivere con un ritmo piuttosto soddisfacente (un articolo a settimana circa), considerando che durante le vacanze estive la voglia di postare svaniva insieme a tutti i miei migliori propositi; questo per colpa del gran caldo e sicuramente anche delle vacanze. Ah le vacanze!! Terminate e volate via abbastanza in fretta, succede sempre quando si visita qualche posticino carino e soprattutto quando si è in bella compagnia! 🙂 A proposito, quest’anno sono stata via in Versilia (vi lascio qui il link diretto all’articolo sul mio ‘Racconti di viaggio’!) e a Nizza. Inutile dire che la città francese merita, come d’altronde tutta la zona adiacente (Cannes, Antibes, Monaco, la piccola Èze e Saint-Paul de Vence) nonostante i prezzi davvero esagerati inflitti ai poveri turisti, purtroppo costretti a spendere parecchio!

rubrica

Ma torniamo agli aspetti positivi.. La costa azzurra è veramente una meta che consiglio a chi avesse voglia di una vacanza tranquilla ma allo stesso tempo ricca di zone da visitare! Noi abbiamo affittato un monolocale super vicino al mare e distante da Vieux Nice circa 20 minuti a piedi. Qui si trova appunto il centro della città, con negozi, ristorantini e locali.. Da fare assolutamente è una passeggiata al tramonto sulla Promenade des Anglais, l’elegante lungomare di Nizza lungo circa 7 Km. Vi lascio qualche foto della nostra meravigliosa vancanza!

Chiesa russa ortodossa di San Nicola
Chiesa russa ortodossa di San Nicola
Bancarella di spezie, Vieux Nice
Bancarella di spezie, Vieux Nice
Negozietto ad Èze
Negozietto ad Èze
Museo Matisse
Museo Matisse
Antibes
Antibes

Con le vacanze torna poi il momento di rientrare a casa, le vacanze non durano per sempre… Anche se in realtà non mi dispiace essere tornata alla normalità, nella mia casetta, con i miei e le mie piccole pesti! La vita di tutti i giorni insomma, stranamente avevo ‘voglia’ di ritornare alla mia routine quotidiana (vabbeh autoconvinciamoci..)! Tra l’altro tutti arrivano a fine Agosto pensando ai buoni propositi da prefiggersi in vista dell’inverno, e questa volta voglio mantenere i miei! Per esempio era da tempo che non leggevo, avevo un po’ accantonato il libro della Christie che avevo preso, ma non mi coinvolgeva abbastanza la storia (anche se in realtà credo che lo riprenderò prima o poi essendo uno tra i due migliori libri che abbia scritto.) Questa volta ho voluto iniziare con un romanzo della letteratura inglese scritto nel 1910 dalla scrittrice Frances Burnett, Il giardino segreto. Mi ispira molto la storia e poi il libro possiede a pieno le caratteristiche che cerco nei romanzi: un linguaggio e uno stile che appartiene ancora all’800, nonostante sia stato scritto nel 1910.

book

In questo ultimissimo periodo sono stata un po’ presa con lo studio, ieri ho infatti sostenuto un importante esame (in realtà erano 4 scritti.) Mi manca giusto più l’orale (se supero queste prove) e poi finalmente la tanto desiderata laurea. Nella mia facoltà, (per chi non lo sapesse studio Lingue per l’Impresa all’Università degli Studi di Pavia) strutturano gli esami in un modo che non ho mai condiviso, in quanto se uno studente non passa 1 prova su 5, deve ridare non solo quella non superata ma anche tutte le altre 4! A mio avviso è un sistema che da una parte mira a far sì che lo studente non ‘dimentichi‘ il resto (dato che potrebbe andare avanti a rifare la stessa prova per un anno) ma dall’altra non permette di proseguire senza cadere in 3000 esami scritti da ridare parecchie volte. Questi chiaramente sono miei pensieri, dati sicuramente dalla voglia di finire una volta per tutte l’università, anche se questo è il pacchetto che dobbiamo accettare una volta iscritti il primo giorno.

DSC_0633

Cambiando argomento, sono davvero felice della grafica del mio blog che ho potuto finalmente modificare grazie all’ultimo aggiornamento che ha apportato WordPress! Infatti ora c’è la possibilità -per alcuni temi- di scegliere uno tra i caratteri aggiunti nella versione gratuita! Se può interessarvi io ho impostato il tema ‘Forever‘, il carattere ‘Cinzel‘ per le intestazioni e ‘Lora‘ per il base font, mi piacciono tantissimo e trovo che abbiano cambiato di molto l’impatto visivo del blog. Prima WordPress da quello che vedevo io (avendo sempre avuto la versione gratuita) non permetteva di cambiare il carattere della scrittura, ma obbligava a mantenere quello standard che nasceva insieme al tema. Per questo sono davvero soddisfatta! Dal 2 Giugno poi è entrata in vigore la normativa relativa a questi benedetti Cookies, sono andata ad informarmi perchè inizialmente non sapevo nemmeno cosa fossero. In pratica i cookies sono dei piccoli file di testo che, quando si visita un sito web, vengono scaricati sul browser e quindi ritrasmessi al server durante le tue visite successive. E’ fondamentale quindi, per chiunque sia in possesso di un blog, adeguare il proprio sito a questa normativa. Basterà (da quello che ho capito, ditemi voi se c’è di più) aggiungere dalle impostazioni di WordPress il plugin che permette di inserire una lightbox personalizzabile che informa i visitatori. Senza aggiornamento questo non era possibile.

IMG_8411

Tornando a parlare del blog, sono super felice anche del fatto che mia sorella abbia acquistato una Nikon D3200, che mi aiuta a postare foto sia qui che sul canale, con una qualità nettamente superiore! 🙂

Con questo vi saluto, al prossimo post!

firma

 

2 pensieri riguardo “♡ Il diario di Ale ♡ Vacanze finite, libri e buoni propositi!

  1. Wow, che bellissime vacanze che hai fatto! La Costa Azzurra dev’essere davvero splendida. Il Giardino segreto è uno dei miei romanzi preferiti, gli sono molto affezionata. In bocca al lupo per l’esame allora, comunque hai ragione, è pesantissimo il modo in cui vengono strutturati nella tua Università! Un bacio cara :*

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...