♡ Racconti di viaggio: quattro giorni in Toscana! ♡

Ciao!

Dopo un bel po’ di tempo sono tornata a scrivere sul blog (mi mancava!) e ho pensato di proporre un tema diverso dai soliti che tratto: parlarvi della mia mini-vacanza in Toscana, prenotata tramite il sito Booking. Dato che siamo in estate ho pensato che un diario-vacanza fosse un argomento piacevole da leggere e soprattutto utile per chi magari volesse avere qualche informazione sul luogo in questione, la Versilia! Io avevo visitato questa bellissima parte della Toscana qualche annetto fa, ero stata a Viareggio che non mi aveva particolarmente colpita come località in sé, ma visitando le zone adiacenti mi sono resa conto della particolarità che accomuna queste cittadine: Marina di Pietrasanta, Marina di Massa, Viareggio, Forte dei Marmi e quella in cui abbiamo soggiornato, Lido di Camaiore!

Io e il mio ragazzo siamo partiti lunedì 22 Giugno prenotando circa un mese prima tramite il sito Booking con cui ci siamo trovati molto bene (grazie al quale abbiamo riservato anche la vacanza di Agosto) e siamo rimasti fino a giovedì 25 Giugno.

nnn

Abbiamo soggiornato quindi per 3 notti all’Hotel Colombo situato proprio a due passi dal mare;  l’Hotel dispone di parcheggio privato e Wi-Fi gratuito, la nostra camera aveva una bella vista sul mare e anche un piccolo balconcino. A me l’Hotel personalmente è piaciuto, la camera era abbastanza grande e molto luminosa, l’unica pecca era il bagno senza finestra. La colazione inclusa poi offre un buffet piuttosto ricco di croissant, pane, marmellate, torte e diverse bevande. Vi lascio qualche foto del giardino dell’albergo e della vista dal nostro balcone:

IMG_6012

IMG_6011

IMG_6009

IMG_5995

1^ giorno.

Appena arrivati a Lido di Camaiore abbiamo fatto una prima tappa in Hotel per posare i bagagli poi ci siamo diretti subito in spiaggia: il mare assomiglia un po’ a quello ligure, anche se ha la particolarità di avere tratti in cui l’acqua è molto bassa, rimane comunque piuttosto pulita. Le spiagge sono lunghe e larghe, ci sono tantissimi stabilimenti balneari ben attrezzati, ma non è molto frequente trovare quelle libere, noi per fortuna ne avevamo una proprio di fronte all’hotel.

Per pranzo avevamo voglia di qualche piatto fresco e leggero e ci siamo fermati in questo ristorantino davvero super carino: Giovanni ha scelto un piatto di insalata di farro e io questa  composta da:

  • Pesce spada
  • Pesche
  • Formaggio Brie
  • Fragole
  • Kiwi
  • Insalata

Il piatto era davvero freschissimo e leggero, non avevo mai provato questi accostamenti, le fragole e le pesche insieme al formaggio avevano un gusto davvero unico. Consiglio davvero questa ricetta perchè oltre ad essere molto semplice da ricreare è un piatto perfetto per l’estate!

IMG_5979

IMG_5978

Vi lascio anche qualche foto della bellissima vista dal pontile che c’è a Camaiore e del tramonto che c’era alla sera mentre eravamo sul lungomare:

IMG_5986

IMG_5983

IMG_5996

IMG_5997

2^ giorno.

Martedì mattina ci siamo svegliati con il brutto tempo e abbiamo pensato di fare un giro a Pisa dato che da Camaiore ci vogliono solo 30 minuti; là siamo andati diretti in Piazza dei Miracoli, il centro artistico e più turistico di Pisa. La piazza del Duomo è stata annoverata tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987 e qui si possono ammirare la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. I monumenti mi hanno colpito tantissimo per la loro maestosità e bellezza, sono di forte impatto visivo: il prato verde, il cielo azzurro e il bianco dei ‘Miracoli‘ (chiamati così da D’Annunzio) colpiscono subito l’occhio del visitatore che entra in piazza.

IMG_6014

IMG_6021
Piazza dei Miracoli

Abbiamo deciso di visitare 3 monumenti, pagando un biglietto di soli € 8,00 (esclusa la Torre): vi lascio le foto che abbiamo scattato all’interno della Cattedrale, del Battistero e del Campo Santo.

IMG_6039
La Cattedrale

IMG_6026

IMG_6027

IMG_6029

IMG_6018
Il Battistero di San Giovanni

IMG_6035

Il Camposanto Monumentale
Il Camposanto Monumentale

IMG_6043

IMG_6041

IMG_6056
Torre pendente di Pisa

Alla sera siamo andati a mangiare a Forte dei Marmi, bellissima e piena di negozi di grandi marchi, è davvero un piccolo gioiellino! Ciò che mi è piaciuto di più di Forte e in generale della Versilia sono le case, tutte piuttosto basse e bianche (infatti io non amo per niente i palazzi troppo alti.) E’ stato bellissimo anche il momento in cui siamo andati sul pontile, all’ora del tramonto è uno spettacolo! C’era anche un gruppo di surfisti dato che il mare era mosso.

IMG_6074

IMG_6094

IMG_6085

IMG_6079

IMG_6077

3^ giorno.

Mercoledì siamo stati in spiaggia e per pranzo abbiamo provato un altro ristorante sul mare (ce ne sono davvero parecchi, uno dietro l’altro) e abbiamo preso altri due piatti a base di pesce:

IMG_6114
Tagliolini all’astice
IMG_6115
Millefoglie di polpo con salsa alle melanzane

IMG_6150

4^ giorno.

Prima di tornare a casa abbiamo fatto un’ultima tappa a Firenze, il viaggio è durato un’oretta circa anche se il momento peggiore è stato entrare nel centro città, i semafori erano infiniti e il traffico davvero allucinante sotto a quel sole! A Firenze non ero mai stata e devo ammettere che è davvero bellissima!

Abbiamo visitato le piazze più famose tra cui Piazza Santa Croce e Piazza della Signoria, ma anche passeggiato su Ponte Vecchio: in particolare sono rimasta affascinata dalla magnifica Galleria degli Uffizi, mi è dispiaciuto non poterla visitare ma siamo rimasti in città solo per qualche ora. Sicuramente tornerò per poter ammirare da vicino alcuni fra i più grandi capolavori della storia, le opere di Caravaggio, Giotto, Michelangelo, Raffaello e di tanti altri artisti.

Basilica di Santa Croce
Basilica di Santa Croce

IMG_6159

IMG_6168

IMG_6163

IMG_6167

IMG_6175

IMG_6174
Galleria degli Uffizi
IMG_6178
Cattedrale di Santa Maria del Fiore

IMG_6182

Ponte Vecchio
Ponte Vecchio

Ed ecco qui tutte le immagine scattate in questi quattro bellissimi giorni! Al prossimo post!

firma

 

 

3 pensieri riguardo “♡ Racconti di viaggio: quattro giorni in Toscana! ♡

  1. da pratese, odio la versilia! posto troppo con la puzza sotto al naso, stracaro e pieno di discoteche (vabbè, io sono un caso a parte, eh, detesto le discoteche XD) e con un mare orribile -di recente, hanno trovato il batterio dell’escherichia coli tra massa e il lido, e da lì divieto di balneazione per alcuni giorni-
    La prossima volta, se mai ripasserai in Toscana, ti consiglio vivamente di visitare la Maremma o il mare del livornese, senza dubbio migliore, pulito e cristallino… senza parlare dei mari meravigliosi del sud, nel grossetano, della cucina e dei borghi medievali incantevoli 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...